C.so Garibaldi, 01028 ORTE (VT)
Agenzia
Funebre
Silvia
Martini
Responsabile Ufficio
Vai ai contenuti

Cremazione

Cremazione
Informiamo che:

Il 2 marzo 2001 con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è cambiata la normativa relativa ad alcuni servizi cimiteriali, specificatamente per la sepoltura in campo comune e per la cremazione.
Il comma 7-bis dell'art. 1 della L. 28.2.2001, n. 26 di conversione, con modificazioni, del D.L. 27.12.2000, n. 392, recante disposizioni urgenti in materia di enti locali, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1.3.2001, ha profondamente innovato il regime della gratuità dei servizi prestati in ambito comunale nel settore funebre e cimiteriale.
La principale novità è che la inumazione (sia essa in area in concessione o in campo comune), la relativa esumazione ordinaria e la cremazione, divengono normalmente servizi pubblici a domanda individuale, a titolo oneroso.


La gratuità è limitata alle operazioni di cremazione, inumazione ed esumazione ordinaria nel caso di salma di persona indigente o appartenente a famiglia bisognosa o per la quale vi sia disinteresse da parte dei familiari.

Inoltre, per la cremazione  il Senato ha approvato il 7.3.2001 in via definitiva la legge di riforma dei modi per procedere alla cremazione consentendo la dispersione delle ceneri che sarà ora possibile, nel rispetto della volontà del defunto, unicamente in aree a ciò appositamente destinate all'interno dei cimiteri, o in natura o in aree private oppure in mare, laghi o fiumi.

Per ulteriori informazioni rivolgetevi presso i nostri uffici in
ORTE S. -  C.so GARIBALDI, 33  - Tel. 0761 400013




Torna ai contenuti